Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Vorrei restaurare un letto in ferro con testate affrescate fine ottocento umbro, affrescato e decorato con schegge di madreperla. Vorrei conoscere che tipo di pittura potrebbe essere stata usata per gli affreschi e come pulire e restaurare gli stessi pur mantenendo la patina antica.
Se il letto è in ferro non si tratta di pittura a fresco ma a secco. Considera che la pittura ad olio è stata quella più usata dal 500 in poi è quindi probabilmente si tratta di olio però potrebbe anche essere una tempera quindi un pigmento che ha come legante una colla, potrebbe trattarsi anche di un pigmento unito con una vernice. Certo che senza vederlo non ti posso dire niente. Se non sei esperto di restauro ti consiglio di rivolgerti ad un restauratore pittorico, considerando anche il manufatto che da quello che dici sembra essere di valore.
Gentilissima Sig.ra Francesca Le sarei grato se mi inviasse il suo indirizzo e-mail o altro indirizzo in modo che io possa inviarle le foto oggetto della discussione. Il mio indirizzo e-mail è peligno9@hotmail.com.
Grazie anticipatamente
Laurenti Alessandro
Gent.le Alessandro,
sarebbe preferibile che le foto le pubblicassi sul Forum al fine di rendere le info disponibili a tutti.
Se hai difficoltà ad inserirle personalmente, inviale a me ( inforestauro@virgilio.it ) ed io mi preoccuperò ad inserirle immediatamente nella discussione nella quale Francesca continuerà i suoi interventi
Grazie
un saluto, Giuseppe
Ho grande difficoltà a rispondere a questo quesito perchè si tratta di un restauro abbastanza complesso. Posso presumere che i fiori siano dipinti ad olio ma per quello che riguarda il fondo, no so che dire, bisognerebbe vederlo dal vivo, visto così potrebbe essere qualunque cosa. Ci sono grossi problemi conservativi oltre che estetici, vedo delle cadute di colore e delle spuliture in vari punti.I pannelli sono smontabili? Hai pratica di restauro? Mi sento di consigliarti di rivolgerti ad un restauratore perchè è un restauro che richiede tempo anche ad un esperto. Fammi sapere! Se passa di qua Maria mi piacerebbe sentire anche il suo parere. Ciao
Ho osservato le foto del letto dipinto e mi sembra molto probabile che si possa trattare di pannelli di 'tolle peinte', ovvero decorazioni a olio su latta. Si tratta di una tecnica pittorica molto diffusa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Se così fosse, e vista anche la precarietà dello stato di conservazione, il mio consiglio è quello di trattare i vari pannelli come altrettanti dipinti e di rivolgersi ad un restauratore piuttosto esperto, capace di restaurare pitture eseguite su i più svariati supporti.
Saluti.
Maria
Ciao a tutti, anche se è diverso tempo che non ci sentiamo, dopo aver seguito quotidianamente le discussioni, sono qui nuovamente a chiedere aiuto e a stimolarvi a riguardo. Osservando i numerosissimi accessi /167) al mio quesito speravo di avere da Voi nuovi contributi, che sono sicuro presto mi arriveranno. Rispondendo a Francesca, rappresento che ho una pluriennale esperienza di restauro, purtroppo limitato ai mobili, mentre, per diletto, me la cavo bene con la pittura ad olio su tela, ma mai sperimentata su latta. Rimando in febbrile attesa ed, in alternativa sono gradite segnalazioni di antiquari, residenti in Umbria da Voi sperimentati che possano effettuare il restauro in oggetto.
Grazie, saluti e a presto
Sandro
Ciao Lau
Ho visto solo ora le foto, e non posso fare altro che confermare quanto già scritto da Francesca e Maria, a mio avviso il dipinto merita di essere salvaguardato e quindi restaurato da persona capace. Io sono di Venezia e purtroppo non posso aiutarti per quanto concerne un restauratore dalle tue parti.
Saluti Davide
Scusa, non vorrei essere impertinente, ma guarda che gli affreschi li si fa sull'intonaco... Considerando questo, ti consiglio vivamente di affidare il restauro del letto a qualche esperto restauratore. Eviteresti così di rovinarlo irrimediabilmente.