Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

TELA LACERATA

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
13.6 K Visualizzazioni
(@totuccio)
Post: 1
New Member
Topic starter
 

Salve,
chiedo aiuto per un inconveniente capitato ad un vecchio dipinto olio su tela regalatomi. Purtroppo il quadro anche se è in buone condizioni e incorniciato di recente, ha preso un colpo e la tela si è lacerata lungo la linea del telaio (la parte del quadro che si presenta più logora) per più della metà dell'altezza del dipinto. Ho quindi tolto la fodera posteriore per vedere la situazione, è ho trovato che già un punto del quadro appena sopra la lacerazione (sempre lungo la linea del telaio) era stato precedentemente riparato con un pezzo di tessuto di circa 8 cm x 6 cm incollato ad angolo retto tra la tela e il telaio. Quindi avendo provato a ricongiungere i margini della nuova lacerazione e avendo visto che combaciano alla perfezione, si può tentare una riparazione fai da te.
Quindi chiederei aiuto nella scelta dei materiali da applicare cioè il tipo ti tessuto (quello utilizzato precedentemente è un tessuto a trama grossa) e del collante da utilizzare ed eventuali consigli ed attenzioni da tenere.
Allego foto
Ringrazio anticipatamente e saluto
Totuccio da Bologna

 
Pubblicato : 29/01/2009 2:00 am
(@maria)
Post: 88
Trusted Member
 

Ciao Totuccio,
l'incollaggio di tagli e strappi non è proprio una passeggiata, ma se il dipinto è di tua proprietà e tu hai una buona manualità perchè non provarci.
Inanzitutto assicurati che non ci siano zone di colore e preparazione pericolanti, quindi svincola il dipinto dal supporto ( telaio ). Dal retro togli tutti i vecchi rattoppi facendo molta attenzione e aiutandoti con un bisturi. Quindi pulisci bene la zona da ogni residuo di colla in modo da poter procedere all'incollaggio della strappo. Per questa operazione dovresti usare apposti prodotti per il restauro come la Polvammide ( un polimero termoplastico, cioè che si attiva con il calore ). Metti un po' di polvere di polvammide sulle teste dei fili da incollare e poi la porti a fusione con una spatola calda. Procurati poi della tela, leggera ma tenace ( ce ne sono molte in commercio per questo tipo d'intervento ), tagliane un pezzo grande abbastanza da coprire lo strappo e con Beva 371 in film ( prodotto per l’incollaggio di tele ) ed incollalo alla tela originale.
Per ancorare nuovamente il dipinto sul telaio dovresti tagliare 4 fasce di tela perimetrali, larghe 3 o 4 cm e lunghe qualche centimetro in più di ogni lato, ed incollarle con Beva pasta alla tela originale per 1 cm. Queste ti permetteranno di avere dei margini sufficientemente lunghi  per ritensionare correttamente il dipinto sul suo telaio.

Ps. I prodotti da utilizzare li puoi trovare presso rivenditori di prodotti per restauro: CTS, PHASE, BRESCIANI.

Buon lavoro

 
Pubblicato : 02/02/2009 6:03 pm
Condividi:
Translate »