Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
salve!
dovrei restaurare una tela per la mia tesi di laurea,ma il docente si è rifiutato di seguirmi
perchè dice che è illegale portare tale lavoro come tesi, dato che la tela è di un privato e la provenienza è ignota.
Sapreste aiutarmi?cosa dice la legislazione in merito a questo?
GRAZIE
ciao greta,
intanto dovresti cercare aqualche informazione sul quadro che hai per le mani, per sapere se è sottoposto a vincolo di bene culturale, nel qual caso: occhio, perchè potresti avere dei problemi a livello legale...
dove cercare? se sei a roma e il proprietario abita a roma, potresti provare a palazzo venezia: ci dovrebbe essere una sorta di ufficio con l'elenco di tutte le opere catalogate... se poi quest'opera non risulta vincolata, non dovresti avere problemi di nessun tipo.
E' passato un po' di tempo dall'apertura del post ma confermo l'intervento precedente. Non penso che il dipinto sia soggetto a vincolo perchè avresti qualche informazione più precisa in merito, ma se lo fosse per poterlo restaurare devi avere la qualifica di restauratore di beni culturali. Anche se il dipinto ha solo un valore antiquariale devi essere in possesso di regolare partita iva per poter firmare una relazione di restauro. Se non sei in questa situazione potresti affidarti ad un restauratore e presentare il suo lavoro all'interno della tesi.