Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti nuovamente,sono Elly,avrei da chiedere un altro consiglio a chi vuol essere così gentile da aiutarmi,ho la sensazione che alcune parti di doratura siano state coperte da una vernice,nn so di che origine,ovviamente dorata,siccome dev'essere molto vecchia e il pezzo è alquanto sporco nn ne sono sicura e soprattutto nn riesco ad individuarla con certezza;ora,vorrei provare ad usare un prodotto che asporti la vernice ma nn danneggi la foglia d'oro,ma quale?il PLD secondo voi può essere una soluzione?oppure........?????aiutatemi siate gentili BACI ELLY
Ciao Elly,
se ho ben capito si tratta di una doratura sull'altra: sopra la prima doratura è stato dato nuovamente uno strato di gesso, poi di bolo e infine è stata applicata la foglia e su questa c'è una vernice dorata, presumibilmante "porporina". Questa è una ridoratura ex-novo: probabilmente c'erano delle mancanze o il tipo di doratura non piaceva più.
A questo punto mi servirebbe sapere se la doratura è a missione o a guazzo, come sembrerebbe per la presenza del bolo. Se la doratura si confermasse a guazzo bisognerebbe rimuovere la vernice con uno sverniciatore: attenta però, se la doratura è a missione rischi di perdere anche l'oro.
A presto.
Maria
Ciao Maria,grazie innanzitutto per la tua solerzia,come sempre nel rispondermi,si intravede il bolo quindi oserei dire con una certa sicurezza che è a guazzo,però ho provato con un pulitore alcalino e l'oro sottostante nn resiste,viene via con la porporina;nn so proprio come fare!appena puoi rispondimi ti prego perchè ovviamente nn posso andare avanti con il restauro!anticipatamente GRAZIEEEEEEEEEEEEE :-* :-* :-*
Ciao Elly,
quello che ti consiglio di usare è uno sverniciatore base solvente di consistenza gelatinosa da applicare a pennello e rimuovere dopo un tempo breve ( alcuni minuti o anche meno ) e neutralizzare il suo potere solvente passando un batuffolo di ovatta imbevuto di white spirt o acqua ragia minerale. Da non usare, sia in fase di sverniciatura che di neutralizzazione del potere solvente dello sverniciatore qualsiasi prodotto a base di acqua: il guazzo altro non è che l'applicazine della foglia d'oro tramite l'acqua ( riattiveresti quindi lo stesso procedimento chimico, portandoti via tutto l'oro). Conclusione 1: se la doratura è effettivamente a guazzo lo sverniciatore gel a base solvente rimuoverà solo la porporina salvando la lamina d'oro.
Ma esiste una seconda possibilità: che, nonostante la presenza del bolo, la doratura sia a missione ( che è una vernice ) ed uno sverniciatore gel a base solvente rimuoverà sì la porporina ( che è una vernice ), ma anche la missione ( anch'essa una vernice ) e l'oro soprastante. Conclusione 2: se 'oggetto è dorato a missione e poi coperto da porporina ( vernice + vernice), lo svernicitore rimuoverà entrambe, compresa la foglia fra loro frapposta.
Assicurati, pertanto, che il prodotto da te utilizzato non sia a base d'acqua, perchè l'unica speranza di salvare la doratura è che essa sia effettivamente a guazzo, ma che tu abbia utilizzato il prodotto sbagliato.
A presto
Maria