Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

x francesca (consolle dorata)

20 Post
5 Utenti
0 Reactions
8,661 Visualizzazioni
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Ciao francy, ti volevo far vedere l'ultimo dei miei acquisti è questa consolle che puoi vedere qua sotto in foto e che non so perchè ma mi da delle sensazioni strane (probabilmente sarà il prezzo che mi lascia tanti dubbi), comunque ho pensato che tu avresti potuto aiutarmi a togliermeli.
In pratica me l'hanno venduta come consolle dei primi del 900, tutta in ciliegio con doppia foglia d'oro.
Ora sinceramente a me se la foglia è doppia o scempia m'interessa fino ad un certo punto.
Quello che m'interesserebbe invece è che fosse veramente foglia d'oro e inoltre ho diversi dubbi sul fatto che possa essere così vecchia (cioè del 1900) e che possa essere stata fatta vreamente tutta a mano scolpita nel legno, quindi senza calchi in gesso ecc.
Ti devo confessare che la mia sete di verità mi ha spinto fino a fare un forellino col trapano nella parte sotto alla lavorazione centrale ed effettivamente sono venuti fuori trucioli di legno, in più il mio occhio "non esperto" rileva dei tagli imperfetti all'interno dei ricami, proprio come se fossero stati fatti a mano scolpiti nel legno.
Però il tuo parere mi aiuterebbe molto a rassicurarmi.
In più mi piacerebbe sapere se fosse tua (sinceramente) e la DOVESSI vendere, quanti soldi chiederesti.
Non ti preoccupare dì pure quello che pensi è importante per me!
Ciao e grazie!






 
Pubblicato : 24/02/2005 4:24 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Ciao Luca! Mi sembra effettivamente foglia oro, c'è in particolare una immagine in cui hai fotografato dei punti in cui la foglia manca e si vede il bolo rosso sottostante. Se sia doppia non lo so, anzi veramente non so neanche cosa significhi; io ho fatto più volte dorature a guazzo e la foglia che si mette è una sola, proprio perchè il bolo serve per dare una superficie liscia e brunita su cui posare la foglia, oltre che fungere (parzialmente o no) da adesivo. Inoltre il colore del bolo non è un caso, è rosso proprio perchè deve "trasparire" e dare una maggiore luminosità e un colore più caldo all'oro stesso.Il bolo infatti può essere anche di altri colori, però è usato più raramente e a quanto ne so come prima stesura o come base per la foglia argento o per la doratura a mecca. Non so se poi per doppia foglia si riferivano allo spessore della foglia oro ...
Il fatto che la struttura sia in legno me lo hai già detto tu, per il resto però devi avere la pazienza di aspettare, vorrei fare delle ricerche. Al più presto ci risentiamo!

 
Pubblicato : 26/02/2005 8:36 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

grazie cara...
Ben gentile, sicuramente aspetterò...[;)]

 
Pubblicato : 28/02/2005 2:02 am
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
 

Permetti Francesca ( con umiltà [:)], il colore dell'oro mi sembra un po' freddo e soprattutto ho l'impressione che sia stata antichizzata col bitume malamente, l'intaglio però ( questo con meno umiltà ) non è eccezzionale che ne dici tu ?

 
Pubblicato : 01/03/2005 1:40 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

ciao colors tu t'intendi di questi oggetti?
Sapresti riprodurlo un oggetto così?
Se sì mi piacerebbe sapere quanto te lo faresti pagare.
Ciao

 
Pubblicato : 01/03/2005 2:29 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Ciao colors [:)] Dal momento che si tratta di foto non sono molto andata a sindacare sul colore dell'oro, certo è che è stato antichizzato, come dici tu. Comunque a me sembra dato in foglia. Tu che ne dici? C'è una foto che me lo fa supporre, quella di un particolare. (Anch'io con molta umiltà [;)]) Per quello che riguarda il resto, come ho già detto non mi pronuncio, non è il mio campo, posso però vedere in giro su riviste ed internet e chiedere pareri ad esperti del settore se ci riesco. Altrimenti Luca puoi sempre chiedere un parere alla dott.ssa Fini, mi sembra che in un'altra occasione ti abbia risposto in modo esaustivo! SAlutoni a tutti e due!

 
Pubblicato : 01/03/2005 7:25 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

guarda francesca a me che sia antico non importa, a me bastava sapere che fosse veramente foglia oro e che fosse veramente legno intagliato, poi le il nostro amico pensa che sia stato intagliato male, questo è un parere suo e lo prendo com'è.
A me piace.
Per il resto se lui sa fare di meglio, sono disponibilissimo a valutare...(con molta umiltà)[;)]

 
Pubblicato : 02/03/2005 12:58 am
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
 

Se proprio la metti giù dura, allora sempre con umiltà ti dico che esistono tanti tipi di foglia d'oro ( caratura, dimensioni, a decalco etc etc), ed anche di oro finto, che sono davvero somiglianti a vista, quindi figurati in foto.Io do per certo che sia foglia d'oro perchè nonostante tutto voglio credere alla buonafede dei venditori in generale! poi se dico che l'intaglio non è eseguito eccezzionalmente, è perchè ho visto di meglio. Non mi pongo nemmeno la domada se lo saprei fare, perchè quel tipo di mobile non mi intaressa. Ma vorrei farti capire che ho GRANDISSIMA ammirazione per colui che lo ha fatto perchè è stato un' impegno, ed ho stima anche per COLUI che l'ha comprato, perchè lo ha fatto con un pensiero puro, che è quello del piacere e del gusto proprio

 
Pubblicato : 02/03/2005 2:15 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

sai che cos'è che m'infastidisce della tua risposta?
Il fatto che tu non hai espresso un giudizio in base a dei dati concreti, ma semplicemente in base alla tua personale opinione.
Però al tempo stesso ti sei guardato bene dal metterti in gioco dicendo: io so fare di meglio.
Se mai te la sei svignata dal problema dicendo a me non interessa il tipo di mobile.
Ma allora se non t'interessa il tipo di mobile, non porti dati concreti che dimostrano la tua tesi e non sai fare di meglio, allora che razza di giudizio umile è il tuo?
A me sembra più una critica gratuita.
A me che il tipo di mobile interessa e ne ho visti molti di conseguenza, raramente è capitato di vedere una consolle di questo tipo che però non fosse eccessivamente barocca nelle forme e che fosse veramente tutta in legno intagliato, anzichè in comunissima pastiglia.
Per cui se tu sei in grado di trovare di meglio portamelo, se invece ti va solo di criticare, pur non essendo un estimatore e un conoscitore del tipo di mobile perchè non ti piace, puoi pure risparmiarteli i giudizi gratuiti.
Ciao!

 
Pubblicato : 02/03/2005 1:34 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

SCusami Luca, ma con tutto l'affetto ti devo contraddire. Tu hai chiesto un parere su un pezzo che ti interessava, lo hai chiesto a me, ma partiamo dal presupposto che io sono qui per darti la mia opinione e non la Verità Assoluta, lo scopo di un forum è quello di confrontarsi e, la possibilità di avere diverse opinioni credo che sia una cosa preziosa. Io vorrei, quando pongo un quesito, che fossero più persone possibili a rispondere; tu stesso ti sei lamentato varie volte che le risposte non fossero celeri e molteplici. Non mi risulta che colors, da quello che ho letto sul forum, sia un intagliatore di consolles nè lo sono io, però mi pare di aver capito che sia esperto nella doratura, e lui, come io , ti abbiamo dato il nostro parere. Sta a te poi prendere quello che diciamo e farne tua esperienza per formarti un parere che sia tuo. Non è detto che una persona per darti la sua opinione su una consolle deve necessariamente essere un intagliatore, colors probabilmente si intende di intaglio senza essere un intagliatore come io so dirti se un manufatto pittorico è di buona mano o no senza essere una pittrice.
Non te la devi prendere, le cose dette qui sono sempre in buona fede! SAlutoni!

 
Pubblicato : 02/03/2005 3:05 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

anche io sono in buonafede, semplicemente ho contestato il modi di colors, perchè prima di tutto io non ho chiesto a nessuno un parere sulla qualità dell'intaglio, nemmeno a te se ricordi bene, quindi tanto meno a lui e inoltre io sono abituato che se do un parere su un qualcosa, ho sempre dei dati a disposizione della mia tesi, non do mai un giudizio negativo gratuito senza avere motivazioni su cui basarmi.
Se ci hai fatto caso infatti è stato lui il primo a dire che non s'interessa di questo genere di mobili, a questo punto tu se una persona ti dice che non s'interessa al tipo di mobile e che non è un intagliatore professionista, mi dici su cosa si possono basare i suoi giudizi negativi?

Sui suoi gusti?
Mi sembra un pò poco per sparare sentenze su un oggetto di una certa importanza.

E' la stessa cosa che è successa quando ho acquistato la credenza Luigi Filippo e qualcuno è venuto fuori a dire che era uno stile troppo pesante.
Quella era solo un'opinione personale non un giudizio che si basava su dei seri criteri.
Mi spiace ma io le semplici opinioni personali (quindi non derivandi da esperienze e conoscenze tecniche in materia), non le ho cercate.
Altrimenti cominciamo a fare chiacchiere da bar e a dire che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

In questo caso si può anche dire che la gioconda è una schifezza e che i mobili vecchi non hanno ragione di costare tanto, perchè sono solo un ammasso di legno ammuffito e intarlito.

Ma non mi sembra che sia così la realtà dei fatti.
Con tutto l'affetto del mondo.
Luca

 
Pubblicato : 02/03/2005 5:50 pm
(@ilaria)
Post: 132
Estimable Member
 

Visto che mi hai chiamato in causa (ricordo di averti scritto che la credenza Luigi Filippo era un pò pesante) ti rispondo con molta franchezza: in quella occasione tu avevi chiesto un giudizio personale, salvo dispiacerti con tutti quelli che non apprezzavano il tuo acquisto. Se scrivi su un forum e metti delle foto siamo tutti liberi di esprimere giudizi, anche negativi, così come tu sei libero di seccarti, purché tu sia consapevole che poi qualcuno deciderà di non risponderti più. Io ti ho risposto mille volte, con dovizia di particolari, e molti altri sono stati altrettanto disponibili nei tuoi confronti anche quando ponevi quesiti che se te li vai a rileggere ora, che hai fatto un pò di esperienza, erano a dir poco ridicoli, tipo chiederci se la gommalacca si scioglie per forza nell'alcool. Fai continue insinuazioni sulla sospetta omertà nel fornire speigazioni o indicazione su dove reperire materiali, l'ultima sui piallacci. Io sono di Roma, tu stai in Veneto, cosa vuoi che me ne importi di non farti trovare i piallacci? Non siamo mica in concorrenza! Fai notare che tanti leggono i messaggi e non rispondono peché credi che vogliano carpire i segreti del mestiere e non mettere a disposizione il proprio sapere...ma quando mai, qui è pieno di gente che vuole imparare e legge le risposte per questo, ma magari non è in grado di darle. Io prima di scrivere e dare qualche parere ho letto tutti, dico tutti i messaggi, anche quelli di due anni fa, e tutto il sito, perché mi sarei anche vergognata un pò a chiedere una cosa che qualcuno ha perso tempo a spiegare già tanto bene. Finora sono stata zitta perchè cerco di rispettare al massimo le persone così come sono, con pregi e difetti, perché di difetti ne ho tanti anche io, ma oggi hai veramente urtato la mia suscettibilità. Non te ne importerà un fico secco, però preferisco essere sincera, proprio perché ci siamo scritti tante volte. Grazie per avermi letta fin qui, ciao

 
Pubblicato : 03/03/2005 2:48 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

luca2000
Junior Member

Italy
150 Posts
Posted - 08/12/2004 : 22:57:53
--------------------------------------------------------------------------------

figurati cara Ilaria, certo che puoi chiedermelo e apprezzo molto anche il tuo giudizio anche se non mi trova concorde sulla pesantezza dei pezzi.
Dunque la credenza di poco tempo fa è per la casa della mia ragazza, mentre questa di adesso e questo divano sono 2 pezzi che ho comprato per investimento, in quanto ho motivi per ritenere di aver fatto un affare al prezzo che li ho pagati, mi spiace soltanto che non ci sia nessun profondo conoscitore di queste cose che possa darmi un giudizio sul loro valore
Chissà che giuseppe o qualcun'altro non possano saperne qualcosa in merito.
Ciao a presto!

------------------------------------------------------------

Se quella sopra ti sembra una risposta di uno che non riesce ad accettare i giudizi negativi degli altri (soprattutto quando loro per primi, dichiarano di NON essere all'altezza di darne) fai tu, io preferisco non commentare oltre....

Riguardo alla ridicolezza che attribuisci alle mie domande e all'inutilità di averle fatte, penso invece che ci sarebbe da aprire una polemica lunga mesi, ma non mi sembra né il luogo né il caso di farlo, tanto sarebbe tempo sprecato con una persona che ha avuto il coraggio di scrivere una cosa come questa.

E' stato molto interessante anche notare quanto sei brava ad attribuire pensieri e opinioni mai espressi, come sul fatto che secondo te io mi sarei lamentato che non mi veniva detto dove trovare il materiale per restauro, in quanto la gente aveva paura della mia concorrenza, cosa MAI detta o insinuata infatti mi piacerebbe sapere dove l'avresti letta una cosa del genere, comunque a questo punto non c'è nemmeno tanto da meravigliarsi.

Sull'omertà che io avrei attribuito a qualche lettore del forum è una mia opinione, esattamente come lo è la tua che è l'esatto opposto, quindi non ritengo di dover nessuna spiegazione su questo.

In fine se tu hai deciso di leggerti tutti i post prima di fare domande, ritengo che siano esclusivamente fatti tuoi, ma non venirmi a parlare di vergogna, perchè se tu sapessi cos'è non ti saresti nemmeno messa a scriverle certe bestialità...

Molto interessante comunque vedere cosa si può nascondere tra i denti di una persona che sembra tanto gentile.
E' proprio vero che la gente non si finisce mai di conoscerla...

 
Pubblicato : 03/03/2005 12:57 pm
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
 

Questa discussione sta andando fuori le righe, pertanto invito a sospenderla cercando di riportare i nostri sforzi su argomenti attinenti i temi che interessino l'arte e il restauro.

un saluto, Giuseppe

 
Pubblicato : 03/03/2005 2:01 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Ciao giuseppe, mi fa piacere rivederti nei miei post....

Comunque non credo sia giusto che in una discussione in cui non sono state dette parole offensive, ma si è solo lasciato intendere le proprie idee a qualcuno, si usi la voce del moderatore per dissuaderne il prosieguo.

Potrei ancora "ancora" capire se ci fossero state parole di offesa diretta, ma visto che non ce ne sono state, mi sembrerebbe solo un abuso di potere se tu esercitassi la tua pressione per far terminare questa discussione, quindi mi auguro che il tuo spirito democratico e la tua intelligenza siano tali, da non censurarci gratuitamente.

Saluti.

 
Pubblicato : 03/03/2005 2:16 pm
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »