Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve a tutti.
Sto verniciando un corpo di una chitarra in tiglio e sto precedendo con gommalacca a tampone, utilizzando diverse miscele.
Ho passato prima un mordente all'acqua e poi, dopo aver carteggiato per rimuovere il pelo, ho iniziato con la gommalacca.
Ora mi trovo in un pasticcio poichè da una parte del legno è trasudata una patina verdastra opaca.
Può essere dovuto al mordente che non si è asciugato bene in quella parte?
Come potrei risolvere?
Volevo ricarteggiare almeno quel pezzetto, ma gli strati che ho passato su tutto il corpo sono almeno 8. Posso rimuoverlo in questo modo o utilizzo alcool puro per rimuovere questa "macchia"?
grazie e ciao!
Ciao, senza vedere non è facile dare consigli! E' certo che la gommalacca fa scherzi strani a contatto con l'umidità e l'acqua! se la macchia verdastra che nomini non sparisce con una semplice spagliettatura o passata di alcool secondo me l'unica soluzione è rifare tutto!
a me è capitata una cosa del genere con un tavolino molto vecchio in legno di faggio che ho dovuto ripulire con la rasiera.
passando poi un mordete all'acqua color noce chiaro, il legno ha preso una colorazione verde abbastanza forte
probabilmente nel legno vi era un residuo di pigmentazione rossa (di qualche cororazione data chissà quando) e nel mordente erano presenti pigmenti blu che mescolatisi sono diventati verdi.
ho dovuto scolorire tutto con ammoniaca e ricolorare con anilina all'alcol
risultato questa volta perfetto.
ciao