Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare? ;D dovrei stuccare a cera un comodino in faggio gia restaurato , il comodino risulta molto chiaro diciamo mielato ,posso correggere la cera con la terra di siena ? quando ho visto stuccature a cera di lavori gia finiti solitamente la cera e' sempre molto scura se non nera non come lo stucco normale corretto con le terre
Per usare la cera come stucco ti serve di comprare i bastoncini già colorati oppure ti prepari una cera ad hoc da solo, sgliogliendo cera d'api e carnauba in poca essenza di trementina e tonalizzi con coloranti ai grassi! A conti fatti, a meno che tu non abbia piacere a prepararti da te queste cose ti consiglio di comprare i bastoncini già pronti e del colore che ti serve! personalmente all'inizio ho provato a farmi di tutto, alcune cose ancora me le preparo, ma ho capito che quelle già fatte da ditte serie offrono uno standard qualitativo superiore e a prezzi finali minori! ciao, spero di esserti stato di aiuto!
ti ringrazio tanto per avermi risposto provero' a comprare quelle gia pronte 😉
Sono d'accordo con Marco, tranne che sulla colorazione che penso sia meglio effettuare con terre o ossidi: vi è una gamma infinita di colori.
I bastoncini che prepari da solo con cera d'api e carnauba in percentuale minore, sono decisamente piu brillanti e di consistenza piu dura rispetto quelli che trovi in commercio. impieghi 5 mnt anche senza trementina sciogli insieme le terre colorate e ottieni,giustamente, tutte le tonalita'.
quoto, duri e brillanti!