Frammenti di incantesimo
04 -18 aprile 2009
Il secondo evento a calendario è la collettiva “Frammenti di incantesimo” organizzata dal 4 al 18 aprile 2009. In occasione di questa rassegna gli artisti di Artanda interpreteranno alcune delle poesie dell’Ill.mo Prof. Geo Pistarino segnalate durante il Concorso Nazionale Gastaldi per la Poesia del 1950. Il progetto, accolto favorevolmente dalla Sig.ra Beatrice Drago, vedova del professore e nato quasi per caso, vuole ricordare la figura di Geo Pistarino a distanza di circa un anno dalla sua morte e si propone di fare apprezzare questa sua grande passione per la poesia, forse non da tutti conosciuta.
Collettiva d’arte in onore di Geo Pistarino
(per info e richieste galleriartanda@email.it )
Dopo la conclusione della collettiva d’arte “Dal segno al colore esperienze a confronto” a cura di Clizia Orlando con presentazione del primo catalogo di Artanda 2005-2009, continua il ciclo delle rassegne artistiche 2009 della GALLERIA ARTANDA.
Sabato 4 aprile alle ore 17.00 presso i locali di Via alla Bollente 11 sarà inaugurata, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, una nuova Collettiva d’Arte in onore di GEO PISTARINO dal titolo “Frammenti d’Incatesimo” con presentazione di Paola Piana Toniolo e Arturo Vercellino.
Tra gli anni ’40 e ’50 Geo Pistarino aveva composto alcune poesie che, raccolte sotto il titolo “Frammenti d’Incatesimo”, avevano partecipato ad un concorso nazionale ottenendo il diritto di pubblicazione.
Dalla lettura di alcune di queste poesie, raccolte in un piccolo volume ancora conservato tra i libri della sua biblioteca, è nata l’intenzione promossa dalla Galleria Artanda e favorevolmente accolta dalla Signora Beatrice Drago, di ricordare Geo Pistarino, ad un anno dalla sua scomparsa, dando modo al pubblico di conoscere tali poesie attraverso l’interpretazione degli artisti di Artanda e raccogliendo perciò pitture e sculture in una collettiva alla cui apertura Paola Piana Toniolo e Arturo Vercellino presentano rispettivamente le opere poetiche e quelle artistiche.
Proprio in questa occasione Glauco Brigati, fin dal lontano 1985 fedele e paziente editore dei molteplici scritti di Geo Pistarino, ripropone in copia anastatica il piccolo volume di poesie.
Partecipano all’iniziativa (in ordine alfabetico): Renato Allegro, Carmelina Barbato, Nicolino Barbato, Giugi Bassani, Alberto Bongini, Giusy Catenuto, Francesca Cristini, Simone Fareri, Guido Garbarino, Chiara Lombardo, Mellà, Carlo Merello, Luca Mesini, Muriel Mesini, Giancarlo Moncalvo, Gianni Piccazzo, Ruggero Radaele, Edyta Siwik, Franco Vasconi, Eleni Zafiropulos.
La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 e potrà essere visitata fino al 18 aprile 2009. Informazioni in galleria (tel. 0144/325479) o all’indirizzo http://www.galleriartanda.eu