Antiquariato e storia

Il mobile antico: dall’analisi settoriale alla ricerca interdisciplinare

Proseguendo nel discorso intrapreso su una metodologia  scientifica di analisi del mobile antico, un procedimento archeometrico di approccio accurato del mobile antico coinvolge tutte quelle metodiche settoriali che occorrono per valutare il suo stato di conservazione e controllarne l’autenticità.

Fonte: Sandro Rongione

         Proseguendo nel discorso intrapreso su una metodologia  scientifica di analisi del mobile antico, un procedimento archeometrico di approccio accurato del mobile antico e/o di un manufatto ligneo coinvolge tutte quelle metodiche settoriali che occorrono per valutare il suo stato di conservazione e controllarne l’autenticità. In tal senso una ricerca attenta implica l’approfondimento delle seguenti discipline:

 Storia applicata al mobile antico e/o manufatto ligneo
 Metodo Storico-Scientifico mediante accurata procedura di analisi degli avvenimenti storici.
  • Studio, narrazione scientifica e interpretazione degli avvenimenti storici.
  • Esposizione ordinata secondo lo svolgimento cronologico dei progressi di una scienza e dei vari periodi di un’arte.
  • Attribuzione storico-territoriale (in senso formale approssimativo).

Arte applicata al mobile antico e/o manufatto ligneo

   L’Arte non sempre è geniale e sublime.

     Il contenuto artistico in un mobile antico e/o manufatto ligneo esprime sempre e comunque un’idea autentica del mondo antico.

     Le cose “fatte con arte” venivano prodotte dagli “artigiani”, così chiamati perché svolgevano un’attività lavorativa tipica di un Mestiere o Arte.

     Definire lo “stile” di un’epoca consiste nell’analizzare il “gusto” prevalente in un certo periodo storico-artistico. Per cui quello che, per comodità definiamo “stile” è un tutt’uno composto da elementi diversi: “forme”, “tecniche artistiche”, “repertori decorativi” che devono essere letti in contemporaneità.

    Metodo critico mediante accurata procedura di analisi degli stili
  • Classificazione iconografica dei mobili antichi e/o manufatti lignei (in senso formale e decorativo)
  • Definizione dell’originalità degli stili ed eventuali stratificazioni espressive anomale
  • Attribuzione storico-territoriale (un tentativo che contempla unicamente ampi archi temporali e vaste zone territoriali)
  • Valutazione del contenuto artistico (un attributo soggettivo/oggettivo che concorre a determinare la “rarità”)

Tecnologia applicata al mobile antico e/o manufatto ligneo

La Tecnologia del Legno è un insieme dei procedimenti e delle tecniche di lavorazione del legno, per costruire, restaurare o riparare vari tipi di oggetti utili o decorativi, dai mobili ai giocattoli, e strutture di grandi dimensioni. I tre settori in cui tradizionalmente si divide la lavorazione del legno sono la carpenteria, la falegnameria propriamente detta e l’ebanisteria.

In particolare nel mobile antico e/o manufatto ligneo i settori interessati sono:

  • La FALEGNAMERIA cioè l’arte di costruire mobili e serramenti e che comprende anche varie tecniche decorative (lastronatura, radicatura, impiallacciatura, tornitura).
  • L’ EBANISTERIA cioè l’arte di costruire mobili o altri eleganti lavori in legno pregiato con un alto grado di finitezza; comprende anche le tecniche dell’ Intarsio e dell’ Intaglio.
  • Le TECNICHE ARTISTICHE DECORATIVE DI FINITURA che sono: la puntinatura decorativa, l’ incisione libera e l’incisione pirografata, le carte xilografate, il commesso di pietre dure, la scagliola, la pittura, la doratura, la pastiglia dorata, la laccatura, la verniciatura o lucidatura, l’imbottitura e tappezzeria, gli specchi,  le applicazioni metalliche.
  • La SCIENZA DEL RESTAURO
  • L’ ANALISI DELLE FALSIFICAZIONI

    Metodo tecnico-storico mediante accurata procedura di analisi delle tecniche
  • Rilevamento della struttura del mobile antico e/o manufatto ligneo e quindi della tecnica costruttiva  utilizzata per la realizzazione
  • Classificazione temporale del mobile in base sia alla tecnica costruttiva sia alle tecniche decorative rilevate
  • Individuazione del materiale costruttivo (essenze lignee)
  • Valutazione di eventuali interventi di restauro
  • Analisi delle manomissioni o delle vere e proprie falsificazioni    

Scienza applicata al mobile antico e/o manufatto ligneo

L’indagine scientifica ricerca metodi scientifici per la datazione di oggetti d’arte lignei sempre più precisi. Le possibilità di sviluppo e di approfondimento nella ricerca rivolta all’opera artistica si fanno sempre più vaste. La diffusione di tali mezzi permette non solo un nuovo modo di affrontare lo studio dell’opera artistica ed antiquariale, ma anche il diffondersi attraverso la comunicazione di massa, dell’interesse intorno alle ricerche stesse ed alla possibilità di applicazione di queste all’arte, al fine di meglio conoscere l’oggetto stesso.

E’ più frequente la domanda e la necessità di approfondire con studi analitici e ricerche scientifiche, il materiale che si sottopone allo studio. Anche il perito d’arte, abituato a studiare con i tradizionali metodi di ricerca iconografica il mobile antico, deve confrontarsi con questo nuovo aspetto che gli viene fornito proprio dall’evolversi e dal diffondersi dell’interesse per la ricerca. Si sta diffondendo nell’uso, e non più lentamente, proprio la innovativa metodologia della ricerca allegata allo studio artistico peritale ai fini della determinazione del giudizio critico.

METODO SCIENTIFICO MEDIANTE ACCURATE ANALISI DIAGNOSTICHE:

Altri articoli di Sandro Rongione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »