Notizie archiviateStoria del mobile

Il Mobile italiano dell’Ottocento

un ebook pensato per te

A breve sarà disponibile  un nuovo ebook  su “Lo stile di Luigi Filippo”  pubblicato sul sito artedelrestauro.it.

L’ebook è il primo di una serie sul Mobile italiano dell’800 che l’amico Carlo Ferrari ha concepito con Andrea Bardelli di www.antiqua.mi.it.

Lo scopo dell’ebook: L’ebook è stato pensato per fornire uno strumento di approfondimento ai tanti appassionati che si avvicinano al mondo del restauro e dell’antiquariato e non trovano testi specifici che presentino mobili  “alla portata di tutti” e non solo quelli che si trovano nei musei.

Scarica e leggi l’anteprima dell’ebook “Lo Stile Luigi Filippo

Ascolta l’intervista con Andrea Bardelli fatta da Carlo Ferrari.

e vai sul Forum a commentarla con gli altri amici.

 

Andrea Bardelli breve biografia

anreabardelli

Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, esercita attualmente attività di ricerca e divulgazione nel campo dell’arte lignea, con particolare riferimento a mobile e arredi italiani. Membro del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti dal 1999 e pubblicista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 2004.

Autore dal 1993 di numerose pubblicazioni di carattere divulgativo nel campo dell’antiquariato e del restauro, presso De Agostini (Corso di Restauro e Antiquariato, Novecento da collezione, Il Mobile Antico), Edimarketing (Cose Antiche, Esperto Risponde, Quaderni di Antiquariato) e Gruppo Idea Donna (Mercatini e Collezioni, Le idee di Casa Mia).

Presso Edimarketing ha inoltre pubblicato due volumi a fascicoli: “Il mobile Italiano di inizio ‘800” (2001), “Il mobile italiano di metà ‘800” (2002).
Dal 2005 opera al fine di promuovere la formazione di un Centro di documentazione sul mobile lombardo.

Pubblicazioni più recenti:
Volume a fascicoli “Il mobile napoletano dal periodo spagnolo al 1860” (2007).
I Bonomi a Cavriana, protagonisti dell’arte del legno e dell’intaglio in terra mantovana”, scritto in collaborazione con A. e F. Biondelli e E.Zanotti (Civiltà mantovana, Mantova 2007).
Un cassettone Valtellinese a Villa Monastero” (Quaderni di Villa Monastero di Varenna, Lecco 2007).
Su Giovan Battista e Giovanni Paolo Caniana”, scritto con Micaela Mander (Rassegna di Studi e notizie, Castello Sforzesco, Milano 2007-2008).
Per due armadi attribuiti a Pietro da Salò nella Palazzina di Marfisa d’Este a Ferrara” (Quaderni della Fondazione Ugo da Como, Lonato (Bs), 2008).
Andrea Bardelli-Arturo Biondelli, “Tutti nobilmente lavorati. Arredi lignei della prevostura di Castel Goffredo. Una parrocchia mantovana tra Lombardia e Veneto”, Castel Goffredo (Mn) 2008.
Dal 2009 collabora con il mensile Antiquariato (Cairo Editore).

andrea.bardelli@tin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »