Galleria Artanda

Personale di F. Cristini e G. Moncalvo

La Galleria Artanda è lieta di presentare dal 28 giugno al 12 luglio 2008 la collettiva dedicata alle opere di Francesca Cristini e Giancarlo Moncalvo, artisti che la galleria ha in permanenza e promuove  già da diverso tempo.

Le Collettive Visioni
di Francesca Cristini e Giancarlo Moncalvo

con il patrocinio del Comune di Acqui Terme

La Galleria Artanda è lieta di presentare dal 28 giugno al 12 luglio 2008 la collettiva dedicata alle opere di Francesca Cristini e Giancarlo Moncalvo, artisti che la galleria ha in permanenza e promuove  già da diverso tempo. L’ evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, avrà come sede espositiva la Galleria Artanda dove  ciascun artista avrà a disposizione una sala dello spazio espositivo.

L’ evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, avrà come sede espositiva la Galleria Artanda di Via alla Bollente 11.

Francesca Cristini nasce a Genova nel 1968, dove tuttora vive e lavora.

Contatti: email: fcristini@hotmail.it  sito web: www.francescacristini.com

HTML clipboard

[…] ha frequentato l’Accademia Ligustica dove si è diplomata nel 1992 col migliore degli esiti. Il suo interesse principale è rivolto alla bellezza del paesaggio fonte di consolazione , natura vissuta e tradotta con elegante equilibrio attraverso percezione, osservazione e gioco della memoria per una ritrovata fiducia nell’ordine (ogni arte implica scelta e controllo dei dati naturali).

L’ utilizzo dell’acquerello le consente di esaltare luminosità e trasparenza senza che vengano trascurate soluzioni grafiche di composta struttura ma con tagli inconsueti e tesi all’individuazione di un tempo sospeso, per un personale modo di guardare il mondo […] .

Roberta Ferrarese, maggio 2008

Giancarlo Moncalvo (Profilo artistico) nasce a Pozzolo Formigaro (Al) nel 1940, dove tuttora vive e lavora.
[…] Informali visioni. Tecniche miste srotolano i loro spazi nell’intrico appena percepibile di successive velature in un insistente quanto equilibrato dialogo di stesure spesso monocrome, nelle quali galleggiano schegge dalle traiettorie definite di suoni forse mai uditi.
Moncalvo, prima della stesura, lascia decantare il colore anche per giorni in una sorta di rito alchemico durante il quale la tonalità precedentemente ottenuta trascende sé stessa mutando in cromie più pure e misteriose (…).
HTML clipboard
Una serie di sovrapposizioni e successive sottrazioni abrasive. L’ intervento cromatico, seppure esiguo forse proprio per questo, platonicamente dirompente [_] .

Daniele Ferrarazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »