Galleria Artanda

Personale di Marzia Bia

Si inaugurerà sabato 24 aprile alle ore 16.30 presso i locali della Galleria Artanda di Acqui Terme la personale “Retrosguardo” di MARZIA BIA, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme.

24 aprile – 1 maggio Personale di Marzia Bia “Retrosguardo”
In mostra costumi d’epoca realizzati interamente a mano

***

Si inaugurerà sabato 24 aprile alle ore 16.30 presso i locali della Galleria Artanda di Acqui Terme la personale “Retrosguardo” di MARZIA BIA, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme.

L’evento sarà occasione per vedere in mostra bozzetti studio e splendidi costumi d’epoca confezionati interamente a mano da Marzia Bia, diplomata in modellistica e disegno di moda presso la Scuola Vezza di Alessandria.

Dopo aver progettato abiti per feste in costume e cerimonie collaborando con alcune sartorie delle provincia di Alessandria, nell’estate del 2005 la Bia ha l’occasione di disegnare e  realizzare gli abiti per il film “La Voce del Mare” (dove veste il grande Camillo Milli) e “Archivi segreti 2” di Federico Cartesegna (Cinesint Production, il secondo in lavorazione). Nel maggio 2009 disegna e realizza interamente i costumi teatrali per il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare messo in scena dall’Istituto Superiore Vinci di Alessandria.

Durante l’inaugurazione brindisi inaugurale presso il cortile interno di Artanda.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 1 maggio con apertura tutti i giorni (esclusi domenica e lunedì) dalle 16.30 alle 19.30.

Per visite di scolaresche o fuori orario è gradita la prenotazione contattando la Galleria al numero 0144.325470 oppure scrivendo una mail all’indirizzo: galleriartanda@email.it.

Scarica la Carolina Artanda degli eventi fronte e retro

Fonte: http://www.marziabia.com/

MARZIA BIA é nata a Tortona il 31 Dicembre del 1975. E’ laureata in lettere moderne presso l’Università di Genova con una tesi in storia del costume (110 e lode, 2001) e specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea (49/50, 2005). E’ diplomata in modellistica e disegno di moda presso la Scuola Vezza di Alessandria (100/100, 2005) dove ha frequentato due master di alta specializzazione, di cui l’ultimo si è concluso nell’Ottobre 2006. Dopo aver progettato abiti per feste in costume e cerimonie collaborando con alcune sartorie delle provincia di Alessandria, nell’estate del 2005 disegna e realizza gli abiti per il film “La Voce del Mare”(dove veste il grande Camillo Milli) e “Archivi segreti 2” di Federico Cartesegna (Cinesint Production, il secondo in lavorazione). Disegna e realizza interamente i costumi teatrali per il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare messo in scena dall’Istituto Superiore Vinci di Alessandria nel maggio 2009.
.

MASTER:
– III livello modellistica e sartoria presso la Scuola Laboratorio Vezza di Alessandria (anno 2005 e anno 2006)
– Mode et Création, Université Lumière de Lyon (2006)
– Workshop Dal costumista al sarto: la genesi del costume teatrale presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano (luglio 2009)

.

MOSTRE e SFILATE:
Mostra mercato dell’eccellenza artigiana di Novi Ligure, presso il Museo del Ciclismo (13 maggio 2006)
Moda mia, presso la Fondazione Don Bosco di Alessandria (8 luglio 2006)
Scuola Vezza, presso il Centro Ippico La Valletta di Carentino (17 settembre 2006)
Sartorisen di Sene Ibrahima in Piazza del Duomo a Tortona (29 giugno 2007)
Scuola Vezza, presso il Centro Ippico La Valletta di Carentino (26 settembre 2007)
Mostra mercato dell’eccellenza artigiana di Novi Ligure, presso il Museo del Ciclismo (maggio 2008)
Scuola Vezza, in Via Caniggia ad Alessandria (10 ottobre 2008; 4 ottobre 2009)
Ri-Vestire (quattro abiti in cerca d’epoca) all’interno del chiostro della Cattedrale di Acqui Terme (23 ottobre 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »