Personale di Pietro Lumachi
La Galleria Artanda è lieta di presentare dal 10 al 24 maggio 2008 la mostra personale dedicata all’artista ligure PIETRO LUMACHI.
L’ evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, avrà come sede espositiva la Galleria Artanda di Via alla Bollente 11.
Personale di PIETRO LUMACHI
Due momenti figurativo-romantico: FIABE E CANZONI DI DE ANDRÈ
con il patrocinio del Comune di Acqui Terme
HTML clipboard |
La Galleria Artanda è lieta di presentare dal 10 al 24 maggio 2008 la mostra personale dedicata all’artista ligure PIETRO LUMACHI. L’ evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, avrà come sede espositiva la Galleria Artanda di Via alla Bollente 11. La mostra sarà motivo per apprezzare appieno la produzione artistica di questo maestro eclettico della figura ( … ) che usa due linguaggi espressivi che sono un figurativo classico di alto contenuto tecnico-creativo ed un espressionismo scultoreo spesso violento e di grande intensità ( … ) [Romiti, A.N.S.]. |
La Strega: Olio 1988 |
Lumachi utilizza il realismo per rappresentare il mondo fantastico o il surreale con risultati accattivanti ed originali che attraverso la purezza delle forme e l’uso ricercato del colore creano atmosfere uniche e suggestive come nella produzione dei dipinti legati al fiabesco (_) Solo un grande artista come Lumachi può dare vita ad una fiaba arricchendola di contenuto con un altissima capacità intellettuale e creativa, producendo poesia (_) [R. Pelati, Il Giorno 05/03/1998].
In Galleria l’artista presenterà due momenti di figurativo romantico sviluppato in termini propri al di fuori di occasionali mode o trends, saranno quindi in mostra le celebri opere a tema fiabesco e quelle ispirate ai testi del cantautore ligure Fabrizio De Andrè, tanto amato dall’Artista.
Premio Italia per l’Arte a Firenze 1998, Lumachi ha recentemente esposto al Museo Nazionale di Belle Arti di Caracas quale esempio della tradizione pittorica italiana, su invito del Ministero della Cultura. |
|
La Strega – Olio 1988 – |
Attualmente è finalista presso la National Gallery di Londra al concorso su scala mondiale organizzato dal Museo per la ritrattistica, con il ritratto della Madre.
La mostra sarà aperta tutti i giorni (esclusi domenica e lunedì) dalle 16.30 alle 19.30.