Galleria Artanda

Personale fotografica di Roberto Casavecchia

Galleria Artanda: Dal 2 al 30 aprile 2011 con Inaugurazione sabato 2 aprile.  Personale di fotografia
di ROBERTO CASAVECCHIABasso Piemonte in bianco e nero” .

Si inaugurerà sabato 2 aprile 2011 alle ore 17.30 presso i locali della Galleria Artanda di Acqui Terme, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, la personale di ROBERTO CASAVECCHIA dal titolo “Basso Piemonte in bianco e nero” un’interessante mostra fotografica concentrata sul paesaggio del basso Piemonte. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile con apertura dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30. In occasione della mostra verrà presentata la nuova opera fotografica di Roberto Casavecchia “view frames” che è stata realizzata con nuovissime tecnologie di stampa e di riproduzione all’avanguardia.
Dalle ore 18.30 buffet presso l’Enoteca Regionale di Acqui Terme in Piazza Levi 7. Pianure infinite, supermercati fuori servizio, vigneti incantati, paesi che sembrano abbandonati e
dappertutto questa pianificazione urbana incompleta: questo è il «Basso Piemonte» o per meglio dire la parte più bassa a sud del Piemonte. Se uno vaga in quest’area, in questo paesaggio, percepisce costantemente delle sensazioni oscillanti (…). Il paesaggio appare «vero» e senza trucco e proprio questa cruda rappresentazione della pianificazione urbana e del paesaggio sono state la fonte per il progetto «basso piemonte in bianco e nero» di Roberto Casavecchia. Lontano da qualsiasi romanticismo turistico, il fotografo ha creato delle immagini e impressioni particolari. «Sapevo cosa volevo fotografare e cercavo sempre il momento adatto» come spiega il fotografo. «Non volevo solo documentare ma trasmettere delle
sensazioni ed emozioni, che sono straordinari ed indimenticabili». Le immagini  devono «catturare» l’osservatore e trasmettere l’impressione di essere perfino nel mezzo della scena. Anche per questo ha scelto consapevolmente il bianco e nero che rende ancor più chiaro e deciso il messagio nelle sue immagini.
Le immagini sono effettuate su carta a base di puro cotone senza agenti sbiancanti e stampate con inchiostri pigmentati.
Roberto Casavecchia nasce a Genova nel 1959 e frequenta la scuola d’arte a San Gallo e Zurigo in Svizzera. La sua formazione è di grafico e designer con specifica attività di grafico per diverse agenzie pubblicitarie di Zurigo. La sua passione per la fotografia nasce e matura durante gli anni trascorsi alla scuola d’arte dove si forma nel campo del design e della grafica, da allora la fotografia è diventata una passione senza fine e con l’evolvere della fotografia digitale cerca, grazie al suo grande knowhow, di combinare le qualità e le filosofie della fotografia analogica con le potenzialità di quella digitale ad un nuovo massimo livello di qualità highend. La fotografia di architettura e paesaggistica sono i suoi principali campi di attività. Roberto Casavecchia insegna workshops sulla fotografia digitale e fine art imaging a livello professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »