Personale S.Nuccio e G. Catenuto
La Galleria Artanda di Acqui Terme nell’ambito delle rassegne artistiche autunnali presenta dal 4 al 18 ottobre 2008 le personali degli artisti Salvatore Nuccio e Giusy Catenuto.
SALVATORE NUCCIO, ormai da tempo in permanenza come artista emergente presso la Galleria, è allievo del Maestro Silvio Ciuccetti, poliedrica figura del panorama artistico di Torino a partire dagli anni Settanta.
Entrambe le mostre resteranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30 (esclusi domenica e lunedì).
Salvatore Nuccio nasce ad Asti nel 1972.
Autodidatta, esprime attraverso le sue opere le esperienze di viaggio avute, ancora giovanissimo, in Australia, Cambogia, Indonesia, Amazzonia e Stati Uniti.
Tele con vernici acriliche dalle tonalità quasi intatte e prive di sfumature che tentano il sogno e lasciano intravedere incerti segni tanto bizzarri quanto disordinati.
Dal 2007 è entrato a far parte del gruppo dei giovani artisti emergenti in permanenza presso la Galleria Artanda.
Salvatore Nuccio – Astratto | Salvatore Nuccio – Astratto |
Dal 1978 al 1982 frequenta l’Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Università degli studi di Genova presso la facoltà del Magistero la cui tesi ha avuto come argomento L unità storica nell’Estetica e nella Logica di Benedetto Croce .
Continua la sua ricerca filosofica, frequenta il corso di perfezionamento di filosofia e successivamente fa parte di un progetto di ricerca presso la LUMSA Libera Università Maria SS. Assunta a Roma, sul tema Europa e Russia: Croce e la Russia – Momenti storici del mondo russo nell’interpretazione di B. Croce.
Dal 1995 al 2005 soggiorna per lunghi periodi nella terra delle Langhe e lì, ha potuto sperimentare il paesaggio collinare attraverso bozzetti, carte d acquerello e fotografie; sempre nello stesso decennio ha sperimentato il paesaggio delle valli del Chianti e, anche in questa occasione, ha prodotto acquarelli. (Catalogo – piccoli soffi di memoria 2005).
In campo didattico ha scritto Quesiti psico-pedagogici Nuove edizioni Del Giglio, 1996.
Dal 2006 vive e lavora a Genova. Insegna scienze umane.
HTML clipboard | HTML clipboard |
Giusy Catenuto: Paesaggio | Giusy Catenuto: Paesaggio |
Hanno scritto delle sue opere: A. Arissone, R. Baglietto, C. Belloni, S. Cavaciuti, G. Falossi, L. Ginocchio, P. Infossi, F. Longo, C. Maranzana, A. Del Ponte, G. Scorza, P. Senesi, I. Sirotti, C. Tesio.
Hanno scritto del suo lavoro:
Giannina Scorza […] Il suo linguaggio visivo riguarda una figurazione di pura impressione emozionale, una visionarietà al limite dell’astrazione intrisa di meditazione e di poetica. Le immagini ideate dalla Catenuto si ispirano alla realtà naturalistica, paesaggistica, al passare del tempo e della luce […] .
Luca Ginocchio “[…]Un lieve naturalismo, impercettibile quasi, solo accennato nei tratti essenziali, riportato ad impressioni astratte, ad impronte che il soggetto più che negli occhi, lascia nell’animo. Così la sua pittura interpreta la sua intenzionalità […] .
GALLERIA ARTANDA di Carmelina Barbato Via alla Bollente 11, 15011 Acqui Terme (Al) – Tel. 0144-325479 Fax 0144.323990
E-mail: galleriartanda@email.it – www.galleriartanda.eu