Domanda
Gradirei avere se possibile la valutazione di questo pianoforte. Di questo pianoforte non so niente,a parte che viene dal confine con la Francia (Ventimiglia credo) e che i tasti sono in avorio.
Certi di una vostra risposta, ringrazio.
Risposta
Il pianoforte in questione è del costruttore parigino “Bardies”, che fondò la fabbrica nel 1848. Questo strumento è databile 1870, e possiede una meccanica interessante dal punto di vista storico.
Similmente al costruttore “Erard”, impiega una meccanica di concezione “moderna”, nel senso che gli smorzatori sono collocati sotto ai martelli (in inglese meccanica “underdamping”). Gli strumenti coevi erano invece dotati, per la stragrande maggioranza, di meccaniche “a baionetta”, sicuramente inferiori per ciò che riguarda le prestazioni (a parte qualche rara eccezione..) Come tutti i pianoforti francesi possiede un eleganza notevole e un bel mobile in palissandro.
Cordiali saluti, Stefano Rogledi |
Salve ne possiedo uno omologo, datato 1855, è stato possibile poi ottenere una valutazione orientativa del valore? Andrebbe accordato ma è in buone condizioni.
Grazie del vostro tempo,
Saluti