Pianoforte C. Bechestein
Domanda
Gent.mo Maestro,
ho acquistato di recente un pianoforte C.Bechestein Berlin verticale matricola 112686, in perfetto stato di conservazione e assistenza tecnica.
Le sarei grato se volesse indicarmi un approssimativo valore di mercato e l’anno di fabbricazione.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi e Le porgo cordiali saluti.
Pasquale. Taranto
Risposta
Gentile Sig. Pasquale,
il pianoforte verticale Bechstein opus 112686 è del 1916.
Senza fotografie sono sempre molto restio nell’indicare quotazioni seppur di massima.
In linea generale, un verticale di questa prestigiosa firma berlinese in ottime condizioni tecniche può valere circa 3500-4000 euro. Nel caso di esemplari con particolari lavorazioni lignee (intarsi in legno di rosa ecc..) e condizioni davvero strepitose si calcoli qualcosa in più.
Fattore fondamentale rimane una tavola armonica in ottime o buone condizioni vibratorie e una sonorità non snaturata; mi imbatto spesso in strumenti di prestigiosi marchi che tipicamente dovrebbero avere un timbro molto caratteristico (il famoso “suono Bechstein che ride” in questo caso..) ai quali sono stati magari sostituiti i martelli, con altri di caratteristica sonora non adeguata (anche se perfettamente funzionali).
In questi casi si perde parte dell’originalità e tipicità del suono.
Prossimamente proporrò una specie di “tabella” e una semplice metodologia che offra un termine di confronto, seppur orientativo, per effettuare un test'(che ciascuno potrà fare a casa sul proprio strumento) sulla valutazione delle condizioni vibratorie della tavola armonica del pianoforte, vero cuore dello strumento.
Invito i lettori a comunicarmi i risultati riscontrati.
Complimenti per il suo acquisto.
Cordiali saluti,
Stefano Rogledi