Palazzo Migliazzi e Colonna: Il restauro
L’ intervento di messa in sicurezza e consolidamento eseguito sulle volte del primo e del secondo piano di Palazzo Migliazzi è stato realizzato apportando alcune modifiche al progetto definitivo/esecutivo.
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Operazioni preliminari di rimozione delle vecchie pavimentazioni e di svuotamento delle volte
Pur tenendo conto di quanto previsto relativamente al consolidamento generale della scatola, l’intervento ha palesato soltanto in corso d opera l’impossibilità di procedere al rinforzo con materiali compositi a base di fibre di carbonio (CFRP), a causa della tipologia costruttiva delle volte stesse.
La presenza, riscontrata soltanto dopo la rimozione delle vecchie pavimentazioni, di volte da 6 cm con nervature rialzate di 12 cm sviluppate su luci da 5,65 metri con monta da 120 (per le volte più grandi) a 4,10 metri (per quelle più piccole), ha evidenziato le difficoltà di un consolidamento con le fibre che, dovendosi localizzare proprio in corrispondenza delle nervature, avrebbe comportato il rinforzo di parti di per sé già sicure.
La necessità di ripristinare la continuità delle volte all’intradosso, diffusamente interessate da lesioni ricollegabili a piccoli movimenti delle imposte e a fenomeni di rotazione e cedimento strutturale delle pareti, ha motivato l’adozione di consolidamenti alternativi, ricorrendo prevalentemente all’uso di miscele leganti fibro-rinforzate a base di calce idraulica naturale.
Il grande pregio di questo tipo di consolidamento è stato quello di non alterare in alcun modo l’aspetto originario della struttura, costituendo un notevole vantaggio rispetto ad altri sistemi invasivi che avrebbero potuto contribuire a snaturare l’essenza dell’edificio.
Allo stato attuale il consolidamento delle volte risulta pressoché ultimato e i monitoraggi in itinere sembrano dimostrare la validità dell’intervento eseguito.
In via preliminare all’intervento si è, anzitutto, provveduto al completo svuotamento della parte superiore da detriti o materiali non solidali con la volta e alla successiva rimozione di polveri, parti inconsistenti e materiale vario di riempimento rinvenuto in corrispondenza delle reni.
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Operazioni preliminari di rimozione delle vecchie pavimentazioni e di svuotamento delle volte
Successivamente, per contribuire al miglioramento dell’efficienza strutturale delle volte dei solai di calpestio, si è valutato l’effettivo stato di conservazione dei frenelli di controventatura delle reni ancora esistenti, conservando quelli che non palesavano problemi strutturali e sostituendo quelli ammalorati con nuovi derivati dal riutilizzo di mattoni ancora in buono stato, nel rispetto della logica costruttiva.
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Ricostruzione dei frenelli esistenti ammalorati
Sono, quindi, stati realizzati frenelli da 25 cm in corrispondenza delle nervature e frenelli da 12 cm contrapposti a circa 1 metro dall’angolo, prestando particolare cura affinché tutte le frenellature risultassero simmetriche alla volta.
Terminata questa serie di operazioni preliminari, è stata eseguita una seconda pulizia delle volte, monitorando l’effettivo quadro fessurativo del sistema voltato, sia all’estradosso che all’intradosso, attraverso la segnalizzazione delle lesioni più preoccupanti ed anche di quelle di minore entità, comunque bisognose di intervento.
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Posizionamento cunei in ferro in corrispondenza delle lesioni
Proprio in corrispondenza delle lesioni sono stati posizionati cunei in ferro a chiusura delle fessure esistenti, all’interno delle quali sono state successivamente inserite, per colatura, miscele leganti di prodotto specifico.
L intervento si basa sul costipamento in profondità dei vuoti essenzialmente presenti tra gli elementi costitutivi della muratura, per conferire ad essa continuità, compattezza e nuova capacità di resistenza meccanica.
La tecnica consiste nel fare penetrare una miscela di materiale legante nelle fessurazioni esistenti, tramite lenta percolazione. Questo intervento ha richiesto l’utilizzo contestuale di due tipi diversi di prodotto in ragione della maggiore o minore profondità delle fessurazioni (Hd System).
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Getto prodotto consolidante strutturale sul perimetro e successiva rasatura della volta
La miscela iniettata, a base di calce idraulica naturale, possedeva le seguenti proprietà: buona fluidità, buona stabilità, basso calore di reazione, minimo ritiro e buona compatibilità con la malta originaria. Il tempo di presa della malta è risultato piuttosto lungo e comunque compreso tra le cinque e le dieci ore. A questo punto, dopo avere provveduto al consolidamento di tutte le lesioni visibili, è stata eseguita la sigillatura con malta di calce, al fine di evitare risorgenza di miscela.
Il passo successivo è stato quello di procedere al posizionamento di una rete in ferro elettrosaldata (f 5 mm) con maglia 10X10 cm adagiata alla superficie voltata e legata con filo di ferro, atta a collaborare con la struttura portante.
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Posizionamento e fissaggio rete in ferro elettrosaldata diametro 5 mm maglia 10×10 cm
Si è quindi proceduto ad eseguire un getto di betoncino leggero fibrorinforzato a base di calce idraulica naturale, conforme alle norme UNI EN 459-1, adatto alla realizzazione di rinforzi strutturali mediante accoppiamento con reti metalliche elettrosaldate
Il prodotto impiegato (Hd System), applicato su tutta la superficie voltata per uno spessore di 3-4 cm, essendo caratterizzato da un elevata adesione, ha consentito un ottimo aggrappaggio.
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Getto prodotto consolidante strutturale sul perimetro e successiva rasatura della volta
L’ intervento ha interessato anche le reni delle volte che sono state riempite con betoncino fibrorinforzato per una altezza complessiva di 15 cm, l’intervento è stato eseguito in due tempi, raggiungendo dapprima un altezza di 7,5 cm e successivamente un altezza di 15 cm.
In seguito, operando sempre sulle reni delle volte, è stato eseguito un ulteriore getto per un altezza finale di 25-30 cm con betoncino pronto a base di calce idraulica naturale avente funzione di collaboratore statico . Sulle volte con superficie ridotta, che si presentavano gravemente lesionate, il prodotto è stato gettato fino all’estradosso (come indicato negli schemi grafici allegati).
Frugarolo (AL) – Palazzo Migliazzi: Progetto di messa in sicurezza e consolidamento delle volte del primo e del secondo piano. Predisposizione assetto di appoggio per la nuova pavimentazione